sabato 16 novembre 2019
#8_LA COSA
Il teatro è uno dei centri fondamentali della vita collettiva della polis greca, nonché un luogo di identità culturale, politica e religiosa. La maschera rappresenta il teatro e il teatro rappresenta la civiltà greca in tutte le sue infinite sfaccettature; questo è il motivo per cui è stata scelta la maschera come oggetto da analizzare e da esplorare.
Il seguente estratto del testo che parla del teatro greco, preso dal sito weschool.com, descrive perfettamente l'importanza di questo tipo di arte all'interno della società.
"L’aspetto agonistico che lo spettacolo teatrale assume nella Grecia classica è un elemento essenziale per comprendere l’importanza del ruolo educativo che Atene attribuisce al teatro e che si manifesta soprattutto nella struttura stessa della tragedia: nel confronto tra il protagonista, rappresentante delle istanze, dei desideri e dei problemi del singolo, e il coro, portavoce della collettività della polis e dei suoi valori, si rispecchia l’interrelazione tra individuo e comunità su cui poggia la democrazia ateniese, con la partecipazione diretta del cittadino alla vita politica. È l’attribuzione di questa funzione didattico-politica a fare del teatro ateniese uno spettacolo di stato, promosso e protetto dalla polis, e che coinvolge tutti i cittadini: i più facoltosi hanno il dovere di assumere a turno le spese di allestimento degli spettacoli attraverso la prassi della choregia, mentre per quelli più poveri è la stessa polis a coprire il costo del biglietto, comunque piuttosto modesto."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento