Secondo l'esaustiva raccolta dei proverbi italiani di wikipedia, l'unico proverbio che accenna alla maschera è il seguente:
Troppa modestia è orgoglio mascherato.
Il verbo mascherare va inteso come "nascondere", proprio come fa una maschera con il volto di chi la indossa.
Essendo l'elenco dei proverbi quasi del tutto inesistente, si può spostare l'attenzione su citazione e aforismi che riguardano le maschere, campo sicuramente più ampio e ricco di concetti interessanti.
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
(Luigi Pirandello)
Sappiamo quanto può essere pericolosa una maschera. Tutti diventiamo quello che facciamo finta di essere.
(Patrik Rothfuss)
Ci guardiamo in volto e abbiamo rapporti reciproci come maschere con maschere, giacché non sappiamo chi siamo; ma come maschere che non conoscono neppure se stesse. (Arthur Schopenhauer)
Per il guerriero della luce non esiste amore impossibile. Egli non si lascia intimidire dal silenzio, dall'indifferenza, o dal rifiuto. Sa che, dietro la maschera di ghiaccio che usano gli uomini, c'è un cuore di fuoco.
(Paulo Coelho)
No man, for any considerable period, can wear one face to himself and another to the multitude, without finally getting bewildered as to which may be the true.
(Nathaniel Hawthorne)
Queste sono solo alcune delle innumereveli frasi e citazioni che parlano di maschere e la lista potrebbe continuare all'infinito. La maggior parte di esse prende il concetto di maschera e lo trasporta nella sua accezione di "comportamento"; quando in base alla situazione ci comportiamo in una maniera piuttosto che in un'altra, allora indossiamo metaforicamente una maschera.
riferimenti sitografici:
Nessun commento:
Posta un commento