La maschera nel corso del tempo è stata fatta con qualunque tipo di materiale; le prime maschere probabilmente, quelle degli uomini preistorici, erano addirittura fatte con pelli di animali e peli e avevano lo scopo di donare a chi indossava il travestimento forza e abilità fuori dal comune.
Qui di seguito un Elenco dei principali materiali con cui può essere costruita una maschera, con qualche informazione sugli usi più comuni e sulla storia legata alla maschera fatta con quel materiale.
Maschera di pietra risalente a 9000 anni |
Questa maschera è stata ritrovata in Cisgiordania e appartiene al periodo nel Neolitico ed è stata realizzata scavando un blocco di calcare giallo-rosato. Secondo i ricercatori poteva essere applicata con lacci a un volto umano oppure appesa a un palo, forse per scopi propiziatori.
Maschera ghignante fenicio-punica in terra cotta; ritrovata a Mothia, VI sec. a.C. |
Queste maschere erano talismani, cioè guardiani del sepolcro o del tempio (e anche forse delle case degli uomini), in quanto, col loro aspetto orripilante, spaventavano gli spiriti maligni, che così non potevano nuocere. Non venivano messe sul volto del defunto ma per terra ai piedi del sepolcro.
maschera funebre in lamina d'oro rinvenuta nel 1876 a Micene, 1550-1500 a.C. |
maschera funeraria d'oro dell'antico faraone egizio Tutankhamon 1332-1323 a.C. |
Le maschere fatte con i metalli preziosi venivano usate dagli antichi egizi e da altri popoli come maschere funerarie dei re. Venivano poste sul volto del sovrano prima della cerimonia funebre.
Maschera della tragedia greca, Bronzo. |
Le maschere di metallo, in questo caso di bronzo, venivano usate nel teatro greco per identificare i personaggi ma soprattutto per amplificare la voce dell'attore.
Maschera tribale tradizionale, legno. |
Si tratta di una maschera usata durante i rituali delle tribù africane; uno strumento attraverso il quale il rituale può svolgersi efficacemente connettendo mondi diversi. Le maschere di legno sono tipiche di queste zone del mondo e spesso sono decorate e abbellite con pigmenti naturali.
Maschera di plastica. |
Maschera di gomma. |
Al giorno d'oggi la maggior parte delle maschere è fatta con materiali polimerici in quanto riducono i costi di lavorazione e si prestano perfettamente ad ottenere ogni tipo di forma possibile. Con il passare degli anni la maschera ha perso i significati simbolici e religiosi che aveva e al giorno d'oggi, nel mondo occidentale soprattutto, viene usata semplicemente come travestimento per divertirsi e come gioco per i bambini.
Maschera di carta. |
La può costruire chiunque, non costa nulla e può essere molto utile a livello ludico.
Maschera di stoffa. |
Maschera di porcellana. |
Riferimenti sitografici:
www.corriere.it/scienze
http://www.sardolog.com/riso/maschere.htm
Nessun commento:
Posta un commento