sabato 7 dicembre 2019

#15_L'EVOLUZIONE FUTURA DELLA MASCHERA

La tecnologia e il design si stanno già muovendo in direzioni che anticipano possibili scenari  futuribili per questo tipo di oggetto. Principalmente si tratta di reinterpretare e disegnare determinati tipi di maschera per far sì che, con l'applicazione delle nuove tecnologie che si stanno sviluppando, queste maschere diventino il più efficienti possibili, senza trascurare il lato del design.



La maschera antigas del futuro è stata disegnata da una giovane design israeliana. La maschera permette di interagire con i social e, grazie al suo design, consente di svolgere tutte le attività della vita quotidiana che con le classiche maschere antigas non si potrebbero svolgere, come ad esempio guardare la televisione. Questo oggetto è stato pensato principalmente per chi vive in zone del mondo prossime alle guerre. (concept e progetto)







Apparentemente sembrerebbe trattarsi di una maschera da indossare come un classico paio di occhiali, ma così non è; Si tratta della mascherina antismog del futuro ed è stata progettata "Ao Air". Il concept e le funzionalità sono indicati sul sito anche se non sono ancora stati rilasciati grandi dettagli sul progetto, ancora in fase di sviluppo.





Maschere create tramite l'additive manufacturing, personabilizzabili e stampabili su misura sul volto delle persone  tramite un'applicazione software chiamata collagene. (progetto)





Questa maschera sembra quasi la maschera di un astronauta, ma si tratta dell'evoluzione digitale delle maschere da sub. Il progetto, particolarmente innovativo ed interessante, si trova sul sito di behance.



Come possiamo notare sono presenti diversi esempi di possibili maschere del futuro e sicuramente usando un po' di immaginazione tra qualche anno se ne potranno apprezzare molti altri. Magari esisteranno maschere che ci permetteranno di vedere dettagli impossibili da notare normalmente, o che ci doneranno abilità particolari a livello visivo, olfattivo o uditivo, come nei migliori scenari fantascientifici. Sarà forse possibile utilizzare maschere che guariscono da alcune malattie o che per lo meno ne limitino gli effetti. L'elenco potrebbe andare avanti all'infinito e si potrebbero aprire scenari di ogni genere ma una cosa è certa: con una buona dose di fantasia e la giusta applicazione di una tecnologia sempre più dominante nella nostra vita, i risultati non potranno che essere straordinari.

Nessun commento:

Posta un commento