sabato 28 dicembre 2019

#26_LA MASCHERA SUI FRANCOBOLLI




#25_LA MASCHERA A CASA

La maschera all'interno della mia abitazione rappresenta un ricordo. Si trova appesa al muro lungo la scala che porta alla mansarda, insieme ad altri ricordi di viaggio. Si tratta di un dono fatto da un signore anziano, proprietario di un negozio di cimeli teatrali alle pendici dell'acropoli di Atene, ai miei genitori, durante il loro viaggio di nozze. Ho sentito questa storia mille volte quando ero bambino e ogni volta che salgo quelle scale e incrocio lo "sguardo" della maschera mi sembra di averla vissuta personalmente, di essere stato lì, tra quei vicoli così straripanti di storie ed essere capitato per caso in quel negozietto, dove un anziano signore gentile ha deciso di fare un dono a due sconosciuti in viaggio. La maschera rappresenta un ricordo che purtroppo non è personale ma è come se lo fosse e crescendo ho imparato ad apprezzare i ricordi di viaggio, legati a storie che non si ripeteranno mai, ma che rimarranno sempre dentro di noi.





venerdì 27 dicembre 2019

#24_LA MASCHERA NEL CINEMA

"The man in the iron mask", Randall Wallace, 1998.
Link del film in streaming: https://www.altadefinizione01.tel/4138-la-maschera-di-ferro.html 






"The mask of Zorro", Martin Campbell, 1998.





"The mask", Chuck Russel, 1994
Link a youtube di una delle scena più famose del film, in cui Jim Carrey indossa la maschera: https://www.youtube.com/watch?v=5mfKzxwlesQ






"V per Vendetta", James McTeigue, 2005.
In questo caso la maschera non compare nel titolo ma è il simbolo dell'intero film e degli ideali che sono rappresentati da esso.
Link youtube della scena finale: https://www.youtube.com/watch?v=wJtP7p9hhjY





sabato 21 dicembre 2019

#23_LA MASCHERA NELLA LETTERATURA

Escludendo le frasi di Pirandello sulle maschere, riferite comunque tutte al concetto astratto di maschera e non all'oggetto vero e proprio, lascio di seguito alcuni estratti di opere che parlano della maschera. L'idea è quella di riportare estratti di opere un po' più ricercate o che, nonostante la fama, non vengano ricondotte all'oggetto maschera o a qualche sua interpretazione concettuale.
Le frasi riportate di seguito trattano l'argomento maschera sia facendo riferimento all'oggetto fisico, sia al concetto metaforico che esso può rappresentare.

Sta da vent’anni sopra un credenzone 
quela Maschera buffa, ch’è restata
sempre co’ la medesima espressione,
sempre co’ la medesima risata.
Una vorta je chiesi: – E come fai 
conservà lo stesso bon umore
puro ne li momenti der dolore,
puro quanno me trovo fra li guai?
Felice te, che nun te cambi mai!
estratto della poesia "La maschera", Robba vecchia - Gente de servizzio, Mondadori, 1922.



"L'uomo è poco se stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera e vi dirà la verità."
Oscar Wild, The Critic as Artist, 1891.



"In verità, non potreste portare, o uomini del presente, maschera migliore della vostra stessa faccia!"
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1885.




"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto."
Alexandre Dumas (padre), I tre moschettieri, 1844.








#22_LA MASCHERA NEI FUMETTI

Probabilmente per questo post non sono necessarie spiegazioni e leggendo la parola maschera la maggior parte della gente la associa proprio a quei protagonisti dei fumetti, tanto famosi quanto iconici, che hanno riempito i pomeriggi della nostra infanzia con le loro avventure. C'è poco da dire, le maschere nei fumetti sono le protagoniste indiscusse. 
Lascio qui di seguito una carrellata di immagini delle maschere più famose di sempre, prese proprio dai fumetti che tutti noi conosciamo e indubbiamente amiamo. 

Le immagini seguenti si rifanno ad alcune sequenze del fumetto e non sono state prese in considerazione le copertine.


Paperinik

Diabolik

Zorro

L'uomo ragno

Batman

Batman

Lanterna verde
























venerdì 20 dicembre 2019

#21_LA MASCHERA NELLA MUSICA

Il pagliaccio, Cesare Cremonini
Link youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=_9I5G3N5kw4

Lyrics



Man in the long black coat, Bob Dylan
Link youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=8JuLKtz_EH8

Lyrics

Per questo testo fantastico vale la pena di spendere qualche minuto per leggere anche una sorta di spiegazione/interpretazione delle parole.

lunedì 16 dicembre 2019

#20_I BREVETTI DELLA MASCHERA

Maschera da immersione dotata di un dispositivo di telecomunicazione
Inventori: ARMANI STEPHANE; RAVISE ANTOINE; MEILLASSOUX OLIVIA; HEMBERT GREGOIRE
Anno: 2017
N° di domanda: IT2016UA02757 20160420
https://it.espacenet.com


Maschera per terapie di respirazione
Inventore: SCARDOVI DOMENICO
Anno: 2016
Numero di domanda: IT2014BO00133U 20141223
https://it.espacenet.com


Maschera antismog
Inventore: VALENTINI IVO MATTIA
Anno: 2018
Numero di domanda: IIT20170058822 20170530
https://it.espacenet.com


Protezione facciale per soft air e simili
Inventore: D'ANDREA GIOVANNI DAVID
Anno: 2015
N° di concessione: 0001427854
http://brevettidb.uibm.gov.it/


Maschera respiratoria comprendente unità di regolazione
Inventore: ERIC CHANG
Anno: 2010
N° di concessione: 0001398960
http://brevettidb.uibm.gov.it/

domenica 8 dicembre 2019

#19_LA MASCHERA NELL'ARTE

Anonimo, Attore con maschera comica, I-II sec. d.C., Musei vaticani


Lorenzo Lippi, Donna con maschera, 1642, museo d'Angers


James Ensor, Autoritratto con maschere, 1899, Musée d’Orsay


Raphael Chanterou, Uomo con maschere, 1930



link di riferimento:
https://restaurars.altervista.org/james-ensor-maschere-e-scheletri-per-descrivere-la-commedia-della-vita/

#18_LA MASCHERA IN CUCINA


La maschera da cucina, o "grembiule facciale", è stata concepita per proteggere il volto da eventuali schizzi durante la fase di preparazione di un piatto, soprattutto durante la cottura, quando gocce di olio bollente o altre sostanze potrebbero danneggiare il viso e in particolar modo gli occhi.





Sono molti i piatti che riprendono la forma della maschera, soprattutto i dolci di carnevale. Durante questo periodo dell'anno vengono sfornati molti biscotti a forma di maschera e vengono create torte fantastiche che richiamano la tradizione carnevalesca del luogo.


Link di riferimento:

sabato 7 dicembre 2019

#17_LA NUVOLA DEI NOMI


#16_UNA PRIMA MAPPA CONCETTUALE



Alla maschera sono legati i concetti più diversi, come emerge da questa prima bozza di mappa concettuale. Allo stesso oggetto si può legare la parola paura, come la parola sicurezza o risata. Si tratta di un oggetto con una simbologia così vasta che è impossibile classificare i concetti ad esso legati in poche categorie. Nella mappa forse manca il concetto più interessante e che meglio descrive l'oggetto: il MISTERO. Non è per distrazione che non rientra all'interno della mappa concettuale ma si tratta di una scelta motivata in quanto la sensazione di mistero deve emergere leggendo tutte le altre parole collegate e analizzando come un unico oggetto possa essere al contempo orrore e risata, menzogna e sicurezza, tragedia e commedia, storia e finzione etc.

#15_L'EVOLUZIONE FUTURA DELLA MASCHERA

La tecnologia e il design si stanno già muovendo in direzioni che anticipano possibili scenari  futuribili per questo tipo di oggetto. Principalmente si tratta di reinterpretare e disegnare determinati tipi di maschera per far sì che, con l'applicazione delle nuove tecnologie che si stanno sviluppando, queste maschere diventino il più efficienti possibili, senza trascurare il lato del design.



La maschera antigas del futuro è stata disegnata da una giovane design israeliana. La maschera permette di interagire con i social e, grazie al suo design, consente di svolgere tutte le attività della vita quotidiana che con le classiche maschere antigas non si potrebbero svolgere, come ad esempio guardare la televisione. Questo oggetto è stato pensato principalmente per chi vive in zone del mondo prossime alle guerre. (concept e progetto)







Apparentemente sembrerebbe trattarsi di una maschera da indossare come un classico paio di occhiali, ma così non è; Si tratta della mascherina antismog del futuro ed è stata progettata "Ao Air". Il concept e le funzionalità sono indicati sul sito anche se non sono ancora stati rilasciati grandi dettagli sul progetto, ancora in fase di sviluppo.





Maschere create tramite l'additive manufacturing, personabilizzabili e stampabili su misura sul volto delle persone  tramite un'applicazione software chiamata collagene. (progetto)





Questa maschera sembra quasi la maschera di un astronauta, ma si tratta dell'evoluzione digitale delle maschere da sub. Il progetto, particolarmente innovativo ed interessante, si trova sul sito di behance.



Come possiamo notare sono presenti diversi esempi di possibili maschere del futuro e sicuramente usando un po' di immaginazione tra qualche anno se ne potranno apprezzare molti altri. Magari esisteranno maschere che ci permetteranno di vedere dettagli impossibili da notare normalmente, o che ci doneranno abilità particolari a livello visivo, olfattivo o uditivo, come nei migliori scenari fantascientifici. Sarà forse possibile utilizzare maschere che guariscono da alcune malattie o che per lo meno ne limitino gli effetti. L'elenco potrebbe andare avanti all'infinito e si potrebbero aprire scenari di ogni genere ma una cosa è certa: con una buona dose di fantasia e la giusta applicazione di una tecnologia sempre più dominante nella nostra vita, i risultati non potranno che essere straordinari.

lunedì 2 dicembre 2019

#14_LA MASCHERA COME SIMBOLO

I molteplici significati che può assumere la maschera e gli svariati usi che sono stati fatti di quest'oggetto nel corso dei secoli, fanno sì che la sua figura venga spesso utilizzata come simbolo. In base all'area geografica, alla storia del luogo, al periodo storico o anche semplicemente all'interpretazione personale che uno le dà, la maschera assume un significato e quindi una simbologia differente.
Andiamo a scoprire alcuni contesti in cui la maschera diventa simbolo di qualcosa; a volte simbolo universale, altre volte simbolo intimo e personale che raffigura un qualcosa che si ha vissuto o che ci rappresenta.



La maschera del famosissimo film V per Vendetta diventa il simbolo di anonymous , un gruppo di attivisti che agisce su internet divulgando informazioni spesso ottenute con mezzi illeciti e tecniche di hacking. Proprio come nel film, questa maschera diventa il simbolo di un intero movimento di protesta e rivolta.


Può sembrare banale, ma la maschera diventa simbolo del teatro e, in questo caso particolare, logo di un teatro preciso.





Il calciatore argentino Paulo Dybala ha fatto della maschera il simbolo della propria esultanza dopo i gol, spiegando che la "Dybala mask" della foto rappresenta la maschera di un gladiatore e la forza di cui bisogna disporre per lottare contro i problemi che troviamo lungo il percorso della nostra vita.




La maschera diventa un segnale che impone l'obbligo di indossare la maschera antigas. Si tratta di un simbolo universale ed è regolamentato dalla normativa ISO. In questo caso la maschera simboleggia un pericolo e, oltre che imporre un obbligo, serve anche come segno premonitore di un possibile pericolo.






La maschera di arlecchino è usata come logo da questa squadra londinese di rugby. Tutto ciò è frutto di un caso in quanto la squadra si è trovata costretta a cambiare nome ma per motivi di merchandising doveva tenere la stessa sigla e dopo una ricerca è emerso come il nome "Harlequins" permettesse questo di cambiamento.





La maschera come simbolo di un'associazione di scherma. In questo caso è simbolo di protezione e sicurezza.

domenica 1 dicembre 2019

#13_L'ANATOMIA DELLA MASCHERA

Esistono sostanzialmente due tipi di maschere: quelle che si infilano dall'alto e ricoprono interamente la testa e quelle che coprono solo la faccia e si legano dietro la testa con un elastico o con un cordino. Per quanto riguarda le prime, essendoci un solo componente, diventa impossibile effettuare una scomposizione in parti. Per quelle che si legano dietro la testa, una scomposizione in parti è possibile, seppur minima.

maschera: è la parte che ricopre il volto e può assumere forme di ogni tipo, donando sembianza umane, animalesche, mostruose, fantascientifiche etc.

cordino: ha la funzione di legare la maschere dietro la testa e far sì che essa aderisca al volto senza che ci sia la necessità di utilizzare mani.

Esiste ancora una variante che è rappresentata dalle maschere leggere, sorrette da un bastoncino e non legate dietro la testa come quelle tradizionali. Il cordino viene sostituito dal bastoncino ma così facendo non si ha più la possibilità di avere entrambe le mani libere.